IMPIANTO - VIGNA FIORITA

Vai ai contenuti

Menu principale:

logo vigna fiorita
logo vigna fiorita

IMPIANTO VIGNETO Start, inizio, quì comincia il nostro saper fare..........
Ci troviamo davanti a distese di terra che ha una sua storia, magari rimasta incolta da tempo, o dove hanno soggiornato altre coltivazioni e che adesso vuole ospitare la vite, creando nuove prospettive , tra filari e pali raccordati dal ferro quasi invisibile e ben ancorato al suolo.
L'impianto del vigneto è come scrivere uno spartito, bisogna rispettare certe regole, misure, ritmi.... la musica si sentirà dopo, quando inizierà a rompersi la cera delle barbatelle e si accosteranno insieme forme e colori di impostazione diversa.

ARVAplant + Wagner
L'impianto delle barbatelle, GPS ARVAplant + Wagner, uno degli strumenti più veloci e precisi che esistono nel panorama agricolo internazionale, dall'interno della cabina di guida, il programma installato legge i dati precedentemente disegnati con la disposizione esatta delle piante, in questo caso ogni 40cm di distanza, due operatori si occupano di inserire le barbatelle in una speciale ruota che a scatti le porta, attraverso dei braccetti, nella loro collocazione finale.

impianto barbatelle ARVAPlant + Wagner Treviso azienda agricola Vigna fiorita Vazzola

Impianto dei pali
Di varie tipologie, dal cemento precompresso con un'armatura interna che resiste alle sollecitazioni laterali e alla compressione, di solito hanno una lunghissima durata, anche se sono pesanti da spostare e posizionare nel terreno, poi abbiamo i pali in legno, le qualità più usate sono il pino, abete, castagno..., pesano poco e non danneggiano, al contrario dei precedenti, i battitori delle macchine vendemmiatrici, si sposano bene con lo stesso vigneto sia per il materiale che per il colore, a volte possono avere delle punte metalliche per meglio resistere in terreni molto umidi.
Infine esistono i pali metallici, di solito i più usati hanno una sezione a C o
Ω in lamiera zincata, in acciaio inox, o corten molto resistente a tutti i trattamenti del vigneto perchè già ossidato. Per il montaggio dei fili di ferro sono già presenti dei fori a uguale passo nell'altezza del palo, tra di loro di solito c'è una distanza massima di 5m.

impianto pali metallici


Microirrigazione sotterranea

Conosciuta da molti anni, e migliorata nel tempo, è una tecnica che porta l'acqua nelle vicinanze della pianta, adatta per frequenti e prolungate irrigazioni, con poca perdita d'acqua per evaporazione, bassa pressione nei tubi, è quasi totalmente mantenuto asciutto il terreno superiore evitando così malattie derivate dall'umidità come i funghi.

Microirrigazione sotterranea

La sistemazione del ferro

segui tutti i video nel nostro canale You Tube Vigna Fiorita  

Privacy Policy Cookie Policy

©2014-2018 VIGNA FIORITA S.R.L. - Via vare 21, 31028, Vazzola P.IVA  e C.F. 04485720264 - vignafiorita@gmail.com

 
Torna ai contenuti | Torna al menu